info@cdflogistica.com
18 Giugno 2023

PNRR: da Made 4.0 arrivano 14 milioni per le imprese

Sono disponibili quattordici milioni di euro per investimenti nell’ambito di una manifattura sempre più innovativa. Questa somma rappresenta il finanziamento a fondo perduto offerto da Made 4.0, il centro di competenza lombardo, agendo per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale finanziamento è rivolto alle imprese che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale finalizzato all’efficienza e alla sostenibilità delle attività produttive.

I fondi sono destinati al completamento di progetti di digitalizzazione di servizi e prodotti, nonché a attività di dimostrazione, test e prototipazione. Inoltre, possono essere impiegati per finanziare corsi di formazione, servizi di consulenza, assistenza per la registrazione di brevetti e accesso al credito. Le aziende italiane possono ora accedere a questi finanziamenti tramite due modalità di finanziamento: partecipando ai bandi di finanziamento a fondo perduto promossi da Made 4.0 o scegliendo tra i vari servizi disponibili all’interno di un catalogo fornito dal centro di competenza lombardo.

“Il vantaggio di questi finanziamenti risiede nell’accesso alle competenze e alle infrastrutture tecnologiche di Made 4.0 e dei suoi partner”, spiega il presidente del centro di competenza, Marco Taisch. Questo rappresenta un importante passo avanti nella creazione dell’industria del futuro, un settore in grado di fare un salto di qualità attraverso la digitalizzazione e la sostenibilità (ANSA).