Gdo online, vicini al mezzo miliardo di fatturato all’anno

Le vendite online della Gdo crescono a tassi molto elevati, mostrando un trend in accelerazione. Lo rivela un’analisi di mercato realizzata da Solutions & Innovation di Iri. Da gennaio ogni singolo mese ha fatto registrare un progresso rispetto allo stesso periodo del 2018 con valori percentuali in crescita. Si è così passati dal +28,4% di gennaio al +36,8% di maggio, il più alto di quest’anno. In valori assoluti le vendite dell’ultimo mese disponibili sono state pari a 44,9 milioni di euro, mentre quelle sui dodici mesi hanno toccato quota 483,6 milioni (+35,3%). L’importante soglia del mezzo miliardo di fatturato sarà sicuramente superata prima della fine dell’estate. Tra i reparti che più sono cresciuti si segnala il pet care, più che raddoppiato rispetto al 2018.  Più contenuta la crescita delle bibite, comunque prossime ad un +30%.

Fonte: La Repubblica

Il progressivo 2019 conferma che la spesa online non sta privilegiando nessuno: marche industriali medie grandi e medie e marche del distributore, tutte stanno dando il proprio contributo alla forte crescita. Il canale online si sta dunque dimostrando estremamente versatile: fra i consumatori c’è chi cerca il servizio ed è quindi disposto a pagare prezzi più alti ma c’è anche chi cerca la convenienza, un atteggiamento tipico di chi compra sul Web.

“L’online risulta essere una vetrina privilegiata per l’innovazione – osserva Marco Colombo, Marco Colombo, director di Solutions & innovation di Iri – Se prendiamo in considerazione le prime venti categorie dell’e-commerce in termini di fatturato, il peso complessivo dei nuovi prodotti è di circa 3 punti superiori rispetto al fisico. Se prese singolarmente, in alcune categorie la quota dell’innovazione è di circa 20 punti percentuali”. (Fonte: Repubblica)