Non si ferma la crescita della Contract Logistics in Italia
La Logistica Conto Terzi rappresenta oltre il 40% delle attività logistiche in Italia, con un un consolidamento del trend positivo negli ultimi tre anni.
Si legge nella ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano che in Italia la crescita del mercato della logistica conto terzi ha toccato quota 91,8 miliardi di euro nel 2022 (+2,8% rispetto al 2021). Il modello dell’outsourcing logistico si è infatti rivelato un punto di forza durante l’emergenza sanitaria, rafforzando gli elementi di evoluzione già in atto. L’industria è stata protagonista di una serie di fusioni e acquisizioni, mentre tecnologie per la Logistica 4.0 stanno trasformando profondamente organizzazioni e ruoli del settore, spingendo la domanda di nuove competenze soprattutto per l’analisi dei dati, l’automazione e l’intelligenza artificiale. Cresce l’attenzione alla sostenibilità, con soluzioni per l’efficienza energetica nei magazzini e l’introduzione di carrelli con batterie agli ioni di litio.
Sempre più spesso le aziende italiane si rivolgono ad un fornitore di logistica in outsourcing per ottimizzare la catena di approvvigionamento e ottenere vantaggi competitivi sul mercato.
- Riduzione dei costi,
- Miglior esperienza per i clienti attraverso processi collaudati,
- Gestione puntuale del rischio,
- Acquisizione di un patrimonio di competenze consolidate in anni di lavoro nel settore della logistica nazionale e internazionale.
I valori generati dall’esternalizzazione dei servizi logistici sono molteplici e consentono alle aziende produttrici di concentrare risorse ed energie progettuali sulle attività più specificamente commerciali.
CDF offre da anni ai propri partner una gestione completa del magazzino per conto terzi. Il Cliente può scegliere di appaltarci tutte le attività connesse alla gestione della sua piattaforma logistica, partendo dalla condivisione di un’analisi strategica complessiva e individuando poi le migliori soluzioni e i percorsi più vantaggiosi da adottare per una gestione efficiente del magazzino.
- Ricevimento e controllo merci
- Stoccaggio
- Ordine clienti
- Allestimento Ordini
- Bollettazione
- Pianificazione consegne
- Carico
- Distribuzione